Organi di indirizzo politico Curriculum

Consiglio Direttivo e Assemblea dei Fondatori.


I Fondatori risultano dall'Atto Costitutivo la Regione Basilicata I Comuni di Sant'Arcangelo e Scanzano Ionico, il WCCCI International ed il WCCCI Italia.
Ai fondatori si sono aggiugiunti, in base all'art 6 dello statuto, altripartecipanti ordinari o sostenitori: la Coop. Sociale Il Sicomoro, la Sagest srl e il Comune di Lauria.che partecipano al consiglio Direttivo con un proprio rappresentante.
Il presidente della Fondazione e tutti i Componenti il CdA non ricevono compensi. E' previsto il solo rimborso delle spese sostenute.

Jody Williams 2

Jody Williams – Presidente della Fondazione

Nata a Rutland, Vermont nel 1950 Jody Williams ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1997 per il suo lavoro per vietare le mine antiuomo
attraverso una Campagna internazionale. A quel tempo, è diventata la decima donna - e la terza donna americana - nei suoi quasi 100 anni di storia a ricevere il Premio. Sin dalle sue proteste contro la guerra del Vietnam, è stata per tutta la vita una sostenitrice della libertà, dell'autodeterminazione e dei diritti umani e
civili. Dal gennaio del 2006, Jody Williams ha lavorato per questi scopi attraverso la Nobel Women's Initiative, di cui è presidente. Insieme al premio Nobel Dr. Shirin Ebadi dell'Iran, ha preso l'iniziativa nella creazione della Nobel Women's Initiative. A loro si unirono in quel momento le Nobel Wangari Maathai (Kenya), Rigoberta Menchú Tum (Guatemala) e Betty Williams e Mairead Maguire (Irlanda del Nord)..

Dal 1998, Williams ha servito anche come ambasciatore della campagna per la campagna internazionale per vietare le mine antiuomo. A partire dall'inizio del 1992 con due organizzazioni non governative Jody Williams, ha supervisionato la crescita della Campagna fino a raggiungere oltre 1.300 organizzazioni in 95 paesi che lavorano per eliminare le mine antiuomo. In uno sforzo di cooperazione senza precedenti con i governi, gli organismi delle Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa, ha servito come capo stratega e portavoce dell'ICBL raggiungendo l’obiettivo di ottenere un trattato internazionale che vieta le mine antiuomo durante una conferenza diplomatica tenutasi a Oslo nel settembre 1997. 
Ha conseguito la cattedra Sam and Cele Keeper Endowed in Peace and Social Justice presso il Graduate College of Social Work presso l'Università di Houston, dove insegna dal 2003. Nell'anno accademico 2012- 2013, è diventata la Jane Addams Distinguished Visiting Fellow inaugurale in giustizia sociale presso
l'Università dell'Illinois a Chicago.

Dal 2022 è Presidente della Fondazione Città dellaPAceperi Bambini Basilicata, dopo la scomparsa della Fondatrice Betty Williams avvenuta nel 2020.

61933 10151176136609582 1282644572 n

Vincenzo CursioRappresentante del WCCCI International ed Italia nell'Assemblea dei Fondatori e Amministratore Delegato della Fondazione

Enzo Cursio, nato a viggiano (PZ) il 14 ottbre 1968, giornalista ed attivista per i diritti umani, responsabile delle relazioni istituzionali della Fondazione Gorbaciov, vicepresidente del Segretariato permanente dei nobel per la Pace, membro dal 1991 della Soka Gakkai Italiana, membro fondatore del Wccc Italia Onlus, già capo ufficio stampa della ministra Giovanna Melandri, copre il ruolo di responsabile delle relazioni istituzionali per il Wccc Italia ed International. Funzionario pressola FAO di Roma e responsabile della Alliance dei Premi Nobel per la pace. Candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2018.

bardi IMAGE FILE 3056197 a

Vito Bardi Rappresentante della Regione Basilicata nell'asssemblea dei Fondatori e Componente il Cda della Fondazione

Vito Bardi è il presidente della Regione Basilicata a partire dal 16 aprile 2019. È nato a Potenza il 18 settembre 1951. Già vicecomandante generale della Guardia di Finanza.
Originario di Filiano, provincia di Potenza, ha frequentato la Scuola militare Nunziatella di Napoli, presso la quale ha conseguito il diploma di maturità classica. Ha quattro lauree (Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze della sicurezza economica e finanziaria).
Ha svolto servizio nel corpo della Guardia di Finanza come ufficiale. Promosso colonnello, il 31 dicembre 1995, ha comandato la Legione di Firenze ed è stato posto a capo del I Reparto del Comando Generale, incarico nel quale il 1º gennaio 2001 è stato promosso come generale di brigata. Nominato generale di divisione il 1º gennaio 2005, è stato destinato quale comandante regionale della Campania.
Da generale di corpo d'armata, grado raggiunto il 6 febbraio 2009, ha ricoperto gli incarichi di Comandante Interregionale dell'Italia Meridionale e di Ispettore per gli Istituti di Istruzione. È stato quindi vice comandante generale del corpo dal 5 settembre 2013, fino al 4 settembre 2014. Bardi è stato indicato da Forza Italia come candidato unitario della coalizione di centro-destra alla carica di presidente della regione Basilicata.
Eletto presidente il 24 marzo 2019 con il 42,2% dei voti.

salvatore la grotta 1977 sindaco

Salvatore La Grotta – Rappresentante del Comune di Sant'Arcangelo nell'Assemblea dei Fondatori 

Ingegnere, nato a Policoro il 19 novembre 1977. E’ stato eletto Sindaco alle elezioni amministrative nel settembre 2020

Image191113112836.pdf (santarcangelo.pz.it)

pasquale cariello

Pasquale Cariello  Rappresentante del Comune di Sant'Arcangelo nell'Assemblea dei Fondatori 

Ex consigliere regionale di Basilicata eletto nella Lega di Matteo Salvini. ed attuale Sindaco di Scanzano Ionico. Nel 2010 ha conseguito il Diploma di maturità agraria presso l’Istituto Tecnico Agrario “G. Cerabona” di Marconia. Dal 2010 ha lavorato come impiegato amministrativo nella Società Cooperativa di famiglia denominata “Fattoria Lucana”, per poi divenirne Amministratore Unico dal 2015 fino al 20 aprile 2019.

.

michele plati

Michele Plati - Rappresentante dei sostenitori nel CdA exa rt. 6 dello statuto

Presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro di matera, una cooperativa sociale impegnata accanto ad anziani, migranti, bambini e disabili. che è partenr della Fondazione dal 2012.

Logo Foundation eedf9ea7

Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata

Logo Foundation eedf9ea7

Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


 

logheria mobile               logo sostenitori

 

  

logheria 1 mobile

logheria 2 mobile

Copyright © 2016 Fondazione Città della Pace peri i Bambini Basilicata CF 96059940765 | Privacy e cookies | Amministrazione trasparente | Powered by IT Consulent