migrAzioni
Conoscere chi viene da lontano conviene a tutti
Negli ultimi anni aumentano gli atti di discriminazione e razzismo in tutta l’Europa. La paura e l’insicurezza di fronte ad un fenomeno sconosciuto derivano da una distorsione delle informazioni sulle migrazioni che spesso trova spazio sui principali mezzi di comunicazione e nei social media.
È dunque fondamentale sviluppare azioni informative per far conoscere la storia individuale di ciascun migrante e la sua concreta volontà di riscatto e per diffondere una corretta informazione sui diritti umani e sulle migrazioni.
Nel corso degli anni abbiamo realizzato numerosi eventi e campagne di sensibilizzazione, per far comprendere che i rifugiati ed i migranti non costituiscono di per sé una minaccia al nostro stile di vita. Anzi, come dimostrano numerosi studi scientifici indipendenti realizzati da autorevoli Università ed agenzie internazionali, i migranti ed i rifugiati in particolare possono contribuire a risolvere molti problemi delle nostre società.
Per questo dal 2012 abbiamo realizzato 140 eventi di livello locale e nazionale (mostre, convegni, seminari, rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni di documentari, incontri pubblici), coinvolgendo i nostri ospiti spesso in prima persona, e realizzando in media quasi un evento ogni due settimane.