Identità
Facciamo crescere le nostre comunità insieme ai rifugiati
Come ha dimostrato drammaticamente la pandemia dovuta al Covid-19 due sfide minacciano il nostro mondo: l’aumento vertiginoso delle disuguaglianze economiche e le conseguenze del cambiamento climatico. Le conseguenze di questi fenomeni non si fermano alle frontiere di nessuno stato e, se non sapremo affrontarle nel modo corretto, rischiamo di vedere travolta la nostra società.
Solo se garantiremo a tutti, a partire dai più piccoli, il diritto alla pace, all’istruzione, alla crescita anche i nostri figli potranno vivere in un futuro migliore. Per questo, da quando esiste la Fondazione, aiutiamo i bambini costretti a fuggire, da soli o con le loro famiglie, da aree del mondo dove non sono rispettati i loro diritti essenziali proprio per i conflitti e le persecuzioni causate da queste ingiustizie.
Viviamo ormai in un sistema globale, ed in una logica win-win anche lo sviluppo delle nostre comunità locali deve partire dal superamento delle diseguaglianze e dalla salvaguardia dell’ambiente: ecco perché questi principi sono alla base di ogni nostro progetto.