Identità
COMINCIAMO A CAMBIARE IL FUTURO DELLE NOSTRE COMUNITÀ INSIEME AI RIFUGIATI
Negli ultimi anni le situazioni di crisi si sono moltiplicate infatti le guerre in atto, e specialmente quella in Ucraina,con milioni di rifugiati fuggiti dagli orrori e dalle devastazioni, evidenziano la relazione diretta tra Pace e rispetto dei diritti umani. Contemporaneamente l’emergenza Covid-19 ha dimostrato che ci sono fenomeni che non si fermano alle frontiere di nessuno stato e che, se non sono affrontati nel modo corretto, rischiano di travolgere la nostra società. Tre sfide globali stanno quindi cambiando il nostro modo di vivere: la violazione sempre più estesa dei diritti umani, l’aumento vertiginoso delle disuguaglianze economiche e le conseguenze del cambiamento climatico.
Solo se garantiremo a tutti, a partire dai più piccoli, il diritto alla pace, all’istruzione, alla crescita anche i nostri figli potranno vivere in un futuro migliore. Per questo, da quando esiste la Fondazione, aiutiamo i bambini costretti a fuggire, da soli o con le loro famiglie, da aree del mondo dove non sono rispettati i loro diritti essenziali proprio per i conflitti e le persecuzioni causate da queste ingiustizie.
Viviamo ormai in un sistema globale, ed in una logica win-win anche lo sviluppo delle nostre comunità locali deve partire dal superamento delle diseguaglianze e dalla salvaguardia dell’ambiente: ecco perché questi principi sono alla base di ogni nostro progetto.