scuola

A partire dal 2012 la Fondazione Città della Pace ha realizzato costantemente attività didattiche rivolte al mondo scolastico con il programma “La scuola per la pace” che coinvolge ogni anno migliaia di studenti, dalle scuole primarie fino alle università, in workshop, seminari, visite guidate a mostre e concorsi. Crediamo che il ruolo delle giovani generazioni sia cruciale per rendere possibile un futuro privo di discriminazioni e per favorire la coesistenza pacifica di più culture; per questo realizziamo attività di sensibilizzazione ed informazione sui diritti umani e sulle tematiche dei rifugiati e dei richiedenti protezione internazionale.

La campagna scuole 2018/2019

Si propone il lavoro fotografico/narrativo “Io Sono” di Luisa Menazzi Moretti che include 20 fotografie e un video di 10 minuti. Attraverso le fotografie e le storie dei protagonisti, raccolte dall’artista, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere in modo ravvicinato l’esperienza di vita delle singole persone, i motivi che le hanno costrette a fuggire.

Sono disponibili i materiali didattici che consentono agli insegnanti di articolare un percorso didattico sia in autonomia sia con il supporto degli esperti della Fondazione.

Kit didattico “Io sono”

catalogo “ Io sono” di Luisa Menazzi Moretti

Video “ Io sono” (italiano)

video “I am” (inglese)

Scheda metodologica

Scheda adesione

I materiali sono messi a disposizione a titolo gratuito unicamente a fine didattico e non commerciale.